Mi chiamo Maria Grazia, vivo a Isernia, ho 48 anni e sono un' appassionata di pizzi e merletti a tombolo, tradizione che, nella mia famiglia, risale alla mia bisnonna e forse oltre.
Purtroppo è un'attività artigianale che non suscita interesse nelle nuove generazioni e per questo rischia di andare irrimediabilmente perduta.
Ho frequentato nel 1993 un corso di formazione regionale conseguendo la qualifica di "merlettaia", entrando poi a far parte di una cooperativa artigiana con l'intento di trasformare questa mia passione in un vero e proprio lavoro.
Ho anche partecipato a diverse manifestazioni, sempre nella mia regione, legate alla promozione dell'artigianato locale, riscuotendo incoraggianti consensi.
Tutti i lavori che vedrete qui sono fatti rigorosamente a mano, come pure le applicazioni degli inserti di merletto su lino: alcuni fanno parte del mio corredo, altri li ho realizzati io, alcuni su ordinazione e altri per passatempo. Naturalmente i disegni a disposizione sono molti, avendoli raccolti nel tempo e accuratamente conservati.
I materiali sono quelli di sempre: "scannetto" e "pallone", cioè un sostegno in legno dove appoggiare il cuscino su cui lavorare. I fuselli sono di una mia vecchia zia e non potrei lavorare con niente di diverso.
Il filato è in genere cotone ecrù e bianco, ma ultimamente ho realizzato piccoli lavori con fili metallizzati dorati e argentati.
I disegni, matrici del lavoro, sono quelli tradizionali che la mia famiglia ha raccolto nel corso degli anni; accanto a questi ce ne sono alcuni,di piccole dimensioni, creati da me, per cominciare a realizzare qualcosa di diverso dal solito.
Ciao mi chiamo daniela, vivo a lanciano e sono un appassionata di tombolo. Vorrei realizzare le bomboniere per la comunione del mio cucciolo. E' possibile avere qualche disegno di centrini? Ciao tel. 349 6455227
RispondiElimina